Aggiornamento/update
02/2021
Cari Soci ISOSHADO e fan di UFO,
è giunto il momento di aggiornare il sito con le ultime novità di cui spesso abbiamo già accennato su Facebook.
Non staremo a tediarvi con considerazioni relative al difficile periodo che stiamo vivendo da un anno a questa parte, caratterizzato dal virus ma, per noi appassionati della serie UFO, anche dalla Brexit e da ciò che essa comporta per quanto riguarda i nostri rapporti con il Regno Unito, patria di UFO.
Dobbiamo però riconoscere che, al di là del non potersi incontrare tra appassionati, e non poter organizzare incontri con ospiti della serie, per chi di noi non è stato drammaticamente toccato dal Covid, la passione per UFO ha rappresentato un piacevole diversivo durante il lockdown.


Photo by Catherine Bujold

Da questo momento apriamo ufficialmente le iscrizioni a ISOSHADO per il 2021. Chi aderirà o rinnoverà la propria iscrizione riceverà, oltre a tessera e badge, il 7° e penultimo DVD della serie UFO contenente gli episodi Troppo Silenzio e L’Incubo nella versione originariamente trasmessa tra il 1972 e il 1974 in Italia.
Molti si chiederanno quale sia il valore di tale bonus, dato che l’intera serie è tanto acquistabile in DVD quanto reperibile in rete anche con audio in italiano.
È solo il vero appassionato che, nel riconoscere nella serie una parte della propria gioventù, sa apprezzare le differenze tra quanto proposto oggi e ciò che invece vedemmo da ragazzi nei primi anni 70 (sigle modificate, tagli della censura, titoli alterati etc.) e ISOSHADO si rivolge particolarmente a questa “categoria” di appassionati.
Ricordiamo che i Soci fruiscono di sconti particolari sia sugli oggetti realizzati da ISOSHADO, sia su quanto disponibile sul mercato mondiale, per quanto concerne la serie UFO (solo per dare un esempio, i recenti modelli della Sixteen12, disponibili a 70 euro anziché 125 sterline).
Un ulteriore bonus a sorpresa sarà inserito nel pacchetto di iscrizione.
Le modalità per iscrivervi, o rinnovare la vostra iscrizione alla Sezione Italiana di S.H.A.D.O. le troverete
cliccando qui.
Come è noto, ISOSHADO esiste grazie al contributo dei Soci, e ci auguriamo pertanto che il loro numero aumenti anche quest’anno, invitando i numerosi iscritti alla nostra pagina Facebook a diventare Soci ISOSHADO.
Vi ricordiamo che ISOSHADO è l’unico fan club italiano dedicato alla serie UFO di Gerry e Sylvia Anderson UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO come tale da Ed Bishop, Michael Billington e George Sewell, nonché da numerosi altri protagonisti di questa serie televisiva.

Polo ISOSHADO

Su richiesta di molti di voi, abbiamo deciso di produrre una nuova serie di polo che riportano i loghi sia della serie sia della nostra Associazione. Stiamo parlando di loghi ricamati e non stampati.

Le polo sono disponibili dalla taglia M alla XXL e sono riservate ai Soci ISOSHADO 2021. Ci riserviamo di offrirle in seguito anche ai non soci tramite la nostra pagina Facebook.

Augurandoci di poterle indossare la prossima estate con un po’ più di serenità, invitiamo coloro che fossero interessati a scrivere al Segretario Enrico Quaglia.

ISOSHADO SU FACEBOOK

Come molti di voi avranno notato, questo sito non viene rinnovato frequentemente poiché il gruppo Facebook si rivela sempre più immediato e rispondente alle nostre necessità di comunicazione.
Il sito resta comunque un contenitore dove potrete trovare una serie infinita di informazioni ed immagini tanto sulla serie UFO quanto sull’attività della nostra Associazione.
Chi sta scrivendo queste righe non è iscritto a Facebook per propria scelta personale, ma può in ogni caso vedere i contenuti del gruppo: suggeriamo quindi a tutti i “non amanti” del social network di seguire ugualmente l’attività di ISOSHADO semplicemente visitando questa pagina https://www.facebook.com/groups/124754521603598
Per quanto riguarda le nostre iniziative, invieremo sempre comunicazioni ai nostri Soci, ma poiché il sito non viene aggiornato in tempo reale, potete sempre restare aggiornati sulla nostra attività (produzioni, offerte, manifestazioni, eventi, collaborazioni etc.) semplicemente consultando la pagina del gruppo pur non avendo un account Facebook.
Nel caso troviate qualcosa di vostro interesse, info@isoshado.org è a vostra disposizione.

A proposito di Facebook, è doveroso menzionare l’apporto quotidiano e indispensabile fornito dal membro del nostro staff Angelo Finamore.
Angelo già gestiva la sezione “ISOSHADO UFO Merchandise Collection” (che potete trovare scorrendo l’indice di destra di questo sito) ma da quando ci siamo affacciati sull’universo Facebook, il suo contributo si concretizza nell’invio di post quotidiani nei quali propone degli estratti tanto dalla Collection prima menzionata quanto da materiale tratto dalla sua pagina personale The Art of UFO (https://www.facebook.com/theartofufo/).
Altri preziosi collaboratori di ISOSHADO che arricchiscono regolarmente la nostra pagina Facebook sono Griff Wason (https://www.shadoresearchlabs.com/) e Ralph Edenbag (https://www.facebook.com/ralph.edenbag). Citiamo Griff per i suoi stupendi disegni in 3D e per le foto “migliorate” degli interpreti di UFO, e Ralph che, oltre a interessanti produzioni in 3D, si è spesso dedicato ad assemblare delle foto “estremamente panoramiche” degli ambienti della serie.
Un dovuto ringraziamento anche a Catherine Bujold Sorellarium (https://www.redbubble.com/people/sorellarium13/shop
) che da tempo fornisce fantastiche foto di copertina per la nostra pagina Facebook.
Non possiamo infine non citare Dieter Anton Modige (https://www.facebook.com/ufofanfic/), che con i suoi interventi quotidiani, spesso fedeli alla serie, a volte invece leggermente “personali”, arricchisce comunque ogni giorno i contenuti del “Nostro Facebook”.

FEDELISSIMA RIPRODUZIONE DEL SID

Di questo modello vi abbiamo già parlato più volte.
L’attuale silenzio sull’argomento non significa che il lavoro si sia arrestato né tantomeno che sia terminato.
Il modello, originariamente realizzato da Jim Millett (https://www.facebook.com/jim.millett.756), sta subendo una serie di modifiche e migliorie grazie all’incredibile talento del membro del nostro staff, nonché eccezionale modellista, Daniele Gambaro (https://www.facebook.com/profile.php?id=100009837063809).
Durante la convention di Derby nel 2018, abbiamo incontrato Keith Scaife (https://www.facebook.com/keith.scaife), probabilmente la persona al mondo che più conosce il SID dal punto di vista modellistico, ed è grazie alle sue preziosissime indicazioni che il modello sta assumendo le stesse identiche caratteristiche di quello originale di studio.
Il Covid non ci avrebbe comunque consentito di realizzare il già annunciato “SID Day”, ma l’appuntamento è solo rimandato a tempi migliori.

REPLICA PERFETTA DEL BADGE DELLA S.H.A.D.O.

Grazie alla collaborazione con Moonvisions di Ricardo Don, socio onorario di ISOSHADO, è stata realizzata una replica perfetta in tutti i dettagli del distintivo della SHADO.

Si è trattato di un progetto lungo e laborioso che alla fine ha fornito dei risultati pressoché perfetti.
Erano anni che pensavamo a come riprodurre in maniera fedelissima lo stemma che gli attori della serie avevano appuntato sulla propria divisa.
Dopo una serie di studi su dimensioni, materiali, immagini, carattere e modalità di fissaggio, possiamo dire di avere ottenuto quello che volevamo.
Riportiamo qui di seguito, integralmente, quanto pubblicato da Ricardo Don di Moonvisions su Facebook.

We (Paolo Malaguti and i) had a really hard time to choose the perfect size, colour and shape of what we call now "a perfect badge replica". I don’t know how often I changed the outlook of the image to come close to the badges which were used in the original series. I realized that there was not "the one" image which was used. I think the badges were hand painted one by one after a given pattern. For the SHADO writing the Art department used Letraset " Microgramma  Bold” sheets. One interesting point is that there is an unusual space between the A in the writing and the 2 Spots before and after. We of course considered this in the replica as well as the orange colour which were not so reddish as in the many discoloured copies of the series and pictures made. 
The main difference to the most signs shown in the Internet or even in the late advertisements of the series is the logo itself. Or better the figure in it.
I call the 2 different signs the “original badge sign” and the “Dinky logo”
For me the “original badge sign” figure seems to look to the right and clearly the “Dinky logo” figure seems to look to the left. Also the shadow of the figure is clearly different in the shape. What sign is the correct one? 
I think the signs in the series on the badges were the first draft and the other (Dinky) version came up with the 2nd half of the 1st and last season.
Both are shown in the series and so both are relevant.

Confermo che si è trattato di un lavoro davvero lungo e laborioso.
Spero che Ricardo non mi abbia maledetto troppo per le mie continue richieste di modificare i dettagli di questo S.H.A.D.O. Badge, ma ora posso dire che il risultato del lavoro di Ricardo è davvero il massimo che si poteva ottenere.
Si tratta del risultato di un lunghissimo studio sul materiale, il tipo di stampa, l'immagine, il font, la modalità di applicazione sul retro, le dimensioni e proporzioni... il tutto immaginando che era stato ideato e realizzato nel 1969... insomma un lavoro davvero complesso ma che ha portato a un risultato davvero soddisfacente.

A Ricardo Don va tutta la riconoscenza di ISOSHADO per il lavoro che ha svolto e per il risultato ottenuto. - Paolo Malaguti

P.S.: Moonvisions di Ricardo Don sta ipotizzando la produzione di una replica perfetta della cartellina utilizzata dal personale della S.H.A.D.O. che appare in alcuni episodi. Anche su questo progetto vi terremo aggiornati.
UNSTOPPABLE CARDS

La Unstoppable Cards ha lanciato sul mercato internazionale una terza serie di figurine dedicate alla serie UFO. Si tratta del solito set “generico” composto da 54 cards, presente per intero in ogni confezione più le immancabili figurine autografate da alcuni degli attori della serie. Su E-Bay si può trovare di tutto, ad esempio autografi da 5 fino a 500 sterline, dipende dalla rarità e, purtroppo, dal fatto che l’attore sia ancora in vita.
Ciascuno è ovviamente libero di fare ciò che vuole, ma riteniamo sia piuttosto insensato spendere centinaia di euro per avere un terzo autografo, dello stesso attore, su figurine che, nelle varie edizioni, si differenziano solo per minimi dettagli.
10 anni di iscrizione gratuita a ISOSHADO per chi riuscirà a completare l’intera collezione…

ORIGINALI o REPLICHE?
In questa serie di foto vi proponiamo dei modelli che nulla hanno da invidiare agli originali di studio che vedete accanto alla rispettiva riproduzione.
Si tratta infatti di ricostruzioni fedelissime dei modelli originali realizzate utilizzando le stesse tecniche di costruzione, gli stessi materiali, cannibalizzando le stesse scatole di montaggio per le parti aggiuntive ed usando gli stessi colori e decal dell’epoca.
I modelli sono tutti nella stessa scala delle versioni “grandi” dei modelli di studio originali e, se qualcuno avesse un capitale da investire, può rivolgersi a ISOSHADO per ulteriori informazioni, tanto per acquistarne uno, quanto per avvalersi della nostra esperianza per realizzare la propria replica di un modello di studio usato nella serie UFO.

Spesso il restauro di modelli originali dell'epoca, o la realizzazione di repliche, comporta la ricostruzione di parti andate distrutte o non visibili negli episodi e di cui non vi è materiale fotografico, spingendo quindi il resturatore o il modellista a realizzarle utilizzando la propria fantasia.
Da questi modelli vengono poi tratte riproduzioni destinate al mercato, che quindi presentano parti ricostruite casualmente, e fino a qui è tutto normale.
L'aspetto più curioso sta nel fatto che a volte, col passare dei decenni, riaffiora materiale fotografico, un tempo sconosciuto, che indica chiaramente come si presentavano realmente quelle aree ricostruite casualmente.
E' quindi ancora più curioso notare come, per la maggior parte degli appassionati e dei collezionisti, il modello che fa fede resta quello erroneamente ricostruito e non vengano considerate corrette esclusivamente le informazioni ottenute grazie al nuovo materiale fotografico.
Giusto per fornire l'idea di quanto c'è di originale nell'unico Interceptor sopravvissuto e quanto di questo sia stato ricostruito diversi decenni fa...

SIXTEEN12 - NUOVI MODELLI

Tre nuovi modelli UFO.
La nota casa produttrice inglese Product Enterprise Limited, ora Sixteen12, già famosa per aver realizzato dal 2004 in poi delle miniature di numerosi modelli presenti nella nostra serie preferita, si è riproposta sul mercato con una riedizione dell’Intercettore collocato nel cratere di lancio, un mini-diorama dell’UFO appoggiato sul suolo lunare e la riedizione del mitico Intercettore verdino della Dinky Toys.
Le vicissitudini legate alla disponibilità di tali modelli hanno ormai assunto tinte grottesche: previsti per giugno 2020, a causa del Covid hanno accumulato un ritardo tale da far sì che sia nel frattempo intervenuta la Brexit con conseguente aggravio non contemplato dei costi per quanto riguarda l’IVA e le spese doganali.
Inoltre, causa Brexit, il corriere originariamente previsto dalla Sixteen12 non consegna in Italia, il che ha comportato incredibili costi aggiuntivi.
Tutti i modelli che non sono già stati prenotati dai nostri Soci, verranno proposti in prima battuta ai Soci ISOSHADO 2020+2021, successivamente a tutti gli interessati.

ISOSHADO su Moonbase Central

Tempo fa, il sito specializzato Moonbase Central ha dedicato un intero capitolo all'attività di ISOSHADO.

Chi fosse interessato, può consultare la pagina cliccando qui.

UFO SU CD E LP

Per dovere di cronaca, segnaliamo la disponibilità sul mercato di un CD audio e un doppio LP contenenti sigle e musiche incidentali tratte da alcuni episodi della serie.

Entrambi sono acquistabili senza difficoltà sia su E-Bay che sui vari siti specializzati nella vendita di dischi.

 

NUOVE PUBBLICAZIONI "NOSTRANE"

Segnaliamo per la cronaca due interessanti produzioni editoriali del 2020: si tratta di “Storia della S.H.A.D.O.” del nostro Socio Moreno Tambellini (https://www.facebook.com/moreno.tambellini), volume ricco di immagini che ripercorre la nascita dell’organizzazione SHADO, ordinabile direttamente presso di lui, e del numero 142 della rivista italiana X-Times dell’agosto 2020 che riporta un lungo e interessante articolo di sei pagine sulla serie UFO.

RESTAURO JEEP

Il progetto di restaurare la SHADO Jeep attualmente nelle nostre mani è momentaneamente "congelato" a causa di una serie di problemi tecnici.

Chiediamo però a chi ha espresso interesse nel collaborare al progetto di avere pazienza e consentirci di superare la serie di difficoltà che stiamo incontrando.

Nelle immagini, la nostra Jeep, prima di UFO e fino ad oggi.
News precedenti/Archivio news
OTHER RECENT UFO AND UFO-RELATED NEWS
OR PRODUCTIONS FEATURED ON THIS PAGE:
  • ISOSHADO 2021membership
  • New ISOSHADO polo shirts
  • ISOSHADO group on Facebook: we encourage you to visit the page that is accessible also to non-members of Facebook
  • Regular contributors to the page: Angelo Finamore/The Art of UFO; Griff Wason (https://www.shadoresearchlabs.com/), Ralph Edenbag (https://www.facebook.com/ralph.edenbag), Catherine Boujold (https://www.redbubble.com/people/sorellarium13/shop) for her UFO artworks for our FB cover page, and Dieter Anton Modige (https://www.facebook.com/ufofanfic/) for his daily contributions.
  • A huge and perfect replica of the SID: work in progress for adjustments
  • A perfect replica of the S.H.A.D.O. Badge and new project (S.H.A.D.O. personnel's folder)
  • Unstoppable cards issues a third set of UFO collector's cards
  • Original items or replicas? A few comments on models restoration
  • Sixteen12 UFO models replicas: expected for June 2020, production slowed down due to Covid; meanwhile, "thanks" to the Brexit, a considerable increase in prices occurred (due to VAT, import duties, customs fees etc. plus with a very expensive delivery service that had to be sorted out with an Italian forwarding agent -- Damn Brexit...)
  • ISOSHADO on Moonbase Central
  • New version of UFO music on CD and LP
  • Moreno Tambellini's new project "Storia della S.H.A.D.O." plus a nice 6-page UFO review on the X-Times Italian magazine
  • SHADO Jeep restoration
© ISOSHADO 2021