ISOSHADO
alla convention di FANDERSON

Coventry - UK
Ottobre 2000

Ed Bishop and Gabrielle Drake
Century 21st Logo
Gerry Anderson together with Ed Bishop and Gabrielle Drake

Questo è un resoconto della convention organizzata da Fanderson, il club ufficiale degli estimatori di Gerry Anderson, a Coventry, in Inghilterra, lo scorso 7-8 ottobre.

Si è trattato dell'"Ultima Convention di Fanderson del Ventesimo Secolo" e, di fatto, del più importante evento ufficiale degli ultimi anni dedicato alle serie di Gerry Anderson, che ha riunito in un'unica occasione tutti i fans più "fedeli" provenienti da svariate nazioni tra cui Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Austria.

Gerry Anderson (al centro) con Ed Bishop e Gabrielle Drake
© ufoseries

Lo stesso Gerry Anderson, creatore di UFO, Thunderbirds e di decine di altre serie di culto, è stato l'ospite d'onore dell'evento.

Per l'Italia erano presenti ISOSHADO (alla convention hanno partecipato Paolo Malaguti, Paolo Brandimarte e Roberto Testa) e una coppia di fan romani.
Paolo Malaguti en route to Coventry
Paolo Malaguti
Oltre alle foto che sono a corredo di questo articolo  potete trovare un resoconto per immagini sul sito di Marc Martin

Proprio dal sito di Marc sono state tratte alcune delle foto che Vi mostriamo, riconoscibili dalla didascalia © UFO SERIES


La convention, articolata su due giorni, si è svolta all'Allesley Hotel di Coventry e ha ospitato diversi tipi di evento.

In un salone erano esposti molti modelli e costumi relativi a tutta la produzione di Gerry Anderson, tra cui molti originali. ISOSHADO ha portato in esposizione, su richiesta degli organizzatori della convention, l'unico esemplare esistente al mondo (dei due realizzati) del casco dell'alieno (sull'argomento potete avere maggiori notizie cliccando qui) e uno dei principali costumi indossati da George Sewell in UFO.

Displayer Room
Panoramica della sala esposizioni

Ufo and Doppelganger original helmets
L'originale del casco alieno al centro
(collezione ISOSHADO)
è l'unico esemplare esistente al mondo
Gerry Anderson commenting items on display
Gerry Anderson commenta i modelli: il casco di ISOSHADO è in bella vista!!
A UFO model replica
Una replica dell'UFO...
Original Sky One Front
... e lo SKY 1 originale
© ufoseries
Origina Large Sky One
Shadomobiles replicas
...alcune repliche di SHADOMOBILE
Original Large and Small Interceptors
... e gli straordinari originali dell'INTERCETTORE
(collezione Phil Rae)

© ufoseries
Original Interceptors
Shadomobile original artwork
artwork originale dello SHADO MOBILE...
Alec Freeman's original costume and original upper Moonbase outfit, skirt is a replica
il costume originale di Freman (Collezione ISOSHADO) accanto alla "catsuit" (originale la parte superiore, replica la gonna) delle ragazze di Base Luna
© ufoseries

Origina Moonmobile artwork
... e del MOON MOBILE!!i


Space:1999 control room
...ricostruzione della sala controllo di SPAZIO 1999
Original Space:1999 Eagles
...e alcuni originali di EAGLE...!!!

Un'altra stanza era dedicata alle esposizioni dei commercianti di modellini e merchandising vario, tra cui spiccava Comet Miniatures.
Dealers' room
© ufoseries
UFO items on sale
Si continuava con un locale – nel quale faceva bella mostra un "trompe l'oeil" ispirato all'ufficio di Straker dedicato alle proiezioni di episodi
(per lo più deserte ....)
UFO fans in Straker's office
infine, il salone principale dell'albergo era il teatro del vero "succo" della convention. Qui infatti, si sono svolti gli incontri con registi, attori, etc.
c21StageDirectors
© ufoseries
Per quanto riguarda UFO, gli ospiti erano, oltre a Gerry Anderson, gli attori Ed Bishop, Gabrielle Drake e Peter Gordeno, e i registi Alan Perry e Ken Turner. Purtroppo non ha potuto essere presente Harry Baird, e anche Dolores Mantez ha dato forfait.
C'era anche un' "ospite" a quattro ruote, la Ford d'epoca che si vede in "Identified" e in "A question of priorities" e in altre serie ITC come "Secret Service": era stata inizialmente esposta all'esterno dell'albergo, ma poi quando ha cominciato a piovere sono state aperte le porte dell'atrio e lo "storico" veicolo è stato spostato al coperto. Così è stato possibile a molti (Paolo Malaguti compreso) salire a a bordo.
Unico inconveniente sono state le macchie d'olio sulla moquette…
Filming IDENTIFIED in Borehamwood, starring the Ford T model car
La scena di "Identified" con Ayshea, le SHADO car e la Ford Modello T
© ufoseries
Paolo Malaguti on the original Ford T Model car
Paolo Malaguti su un'altra
SHADO car...!!
In ogni caso, per chi partecipava la prima volta ad una convention di Fanderson si è davvero trattato di un evento indimenticabile.

Infatti gli organizzatori, forse per farsi perdonare il flop della convention precedente (annullata), si sono dati da fare sia per invitare ospiti nuovi (Gabrielle Drake e Peter Gordeno non avevano mai partecipato ad un evento Fanderson), sia per escogitare occasioni divertenti.

Di solito vengono organizzati dei "panel": situazioni in cui gli ospiti sono intervistati, a due o tre per volta, sia dagli organizzatori che dai partecipanti. Facile immaginare i gemiti del pubblico quando Gabrielle Drake è salita sul palco insieme ad Ed Bishop. Il tenente Ellis è una signora decisamente in forma e simpatica, molto lontana dal personaggio "freddino" da noi visto in TV.
L'idea degli organizzatori era di dar vita a un "panel" con Ed e Gabrielle, più Peter Gordeno, il quale però non è arrivato in tempo, e di farlo seguire da un "commentary", ovvero da un episodio di UFO (nel caso specifico Identified) commentato in diretta dagli attori stessi. Questo evento, a causa dei ritardi accumulati, è stato spostato al giorno dopo, quando Gabrielle Drake era già andata via. Forse meglio così: il livello di ormoni maschili in giro durante lo strip del tenente Ellis avrebbe potuto fare degenerare l'evento.
Comunque i siparietti tra Ed Bishop e Peter Gordeno sono stati davvero simpatici: commenti salaci di Ed Bishop sul capitano Carlin, che si tiene sullo Skydiver una foto sexy stile "pin-up" della sorella; replica sulla triste storia della palla smarrita di Straker, ovvero la palla di cristallo con cui spesso Straker si gingilla, e che è stata rubata a Ed anni fa; concordia tra i due sul fatto che Gabrielle Drake non era e non è "una donna qualsiasi" (uso un elegante eufemismo).
L'idea dei commentary è davvero eccellente, perché per un attore rivedere un episodio ed interagire con un collega di allora fa affiorare ricordi che in una normale intervista rimangono sepolti.

La prima giornata si è chiusa con la tradizionale sessione di foto e autografi con gli ospiti, davvero snervante per le lunghe code, ma comunque appagante. Le dediche dei nostri eroi ai fan di ISOSHADO sono visibili sul sito. I contatti che abbiamo potuto prendere in questa occasione fanno davvero ben sperare circa la possibilità di averli ospiti in Italia (a dire il vero, c'è molto più di una possibilità, ma siamo scaramantici, non si sa mai).
Peter Gordeno, Gabrielle Drake and Ed Bishop in the autograph session
© ufoseries
Autograph session continues
Gerry Anderson's autograph
...la dedica di Gerry Anderson
Gabrielle & Peter autografanti.JPG
e quelle di Gabrielle Drake:
Gabrielle Drake's dedication to Paolo
a Paolo...
Gabrielle Drake's autograph to the Italian fans
e... AI MIEI AMICI ITALIANI!!!!!!
PM, Peter Gordeno and his personal jet...
PM con Peter Gordeno e il suo jet personale...
Peter Gordeno's autograph to Paolo
le dediche a Paolo...
Peter Gordeno's autograph to ISOSHADO
...e a ISOSHADO!!!
Paolo Malaguti and Alan Perry
PM con Alan Perry...
Paolo Malaguti and old friend Doug Pelton
...e con il vecchio amico Doug Pelton
Ed Bishop and an artist...
...un'artista per Ed Bishop!!!

Il giorno successivo ha visto in azione Alan Perry (regista, tra l'altro, di Survival, The Dalotek Affair, The Responsibility Seat, Kill Straker) e Ken Turner (regista, tra l'altro, di Flight Path, Conflict, Destruction, Mindbender). I due hanno raccontato le loro esperienze professionali in UFO e non solo.

Di particolare interesse i commenti di Ken Turner su Minbender. Molti, incluso chi scrive, lo ritengono il miglior episodio di UFO, ma il regista allora non fu affatto contento del copione, perché ci dovette lavorare molto per evitare di fare un disastro; direi che il risultato sia davvero lusinghiero. Particolarmente toccante il momento in cui i due sono stati raggiunti sul palco dai due figli dello scomparso Derek Meddings, i quali avevano portato alcuni disegni del padre da loro rinvenuti in qualche soffitta.

Ken Turner and Alan Perry showing Derek Meddings's original drawings
© ufoseries
Dagli schizzi ai modelli più stupefacenti!!!
Ken Turner
Alan Perry with a Doppelganger's original artwork
Ken Turner
Alan Perry
Ken Turner's autograph to ISOSHADO
Alan Perry's autograph to ISOSHADO

Chiuderei con una nota sul "promo" di una versione in computer graphics di Captain Scarlet. Io personalmente sono rimasto a bocca aperta.

Speriamo che qualche finanziatore si faccia convincere, perché davvero il tocco di Gerry Anderson si vede, e bagna il naso ai vari mestieranti in giro.


Se poi aggiungete la voce che Ed Bishop ha ancora una volta prestato a Captain Blue, e tenete presente che è proprio grazie a questo lavoro che Ed, oltre trent'anni fa, ottenne la parte del Comandante Straker, allora comprenderete l'emozione che tutti noi abbiamo provato.

Paolo Brandimarte

© ISOSHADO 2000
Le immagini originali di UFO sono © ITC/Polygram/Carlton International