ED BISHOP a IMMAGINARIA '99
Milano, Palalido,
12 settembre 1999
Clicca qui per l'intervista esclusiva!
 

Ed ecco le foto dell'evento:

 

   
     

 

INTERVISTA ESCLUSIVA A ED BISHOP:

COME SI E' TROVATO COINVOLTO NELLA REALIZZAZIONE DELLA SERIE E COME HA OTTENUTO IL RUOLO DEL COMANDANTE STRAKER?

Avevo lavorato nella serie a pupazzi animati di Gerry Anderson "Captain Scarlet" ed avevo dato la voce a Ceptain Blue, uno del personaggi; successivamente partecipai ad un film con attori in carne e ossa, sempre realizzato da Gerry Anderson, intitolato "Doppelganger" (in italia "Doppia Immagine nello Spazio") e grazie a queste interpretazioni venni scelto per il ruolo dl protagonista in UFO.

 

Che tipo di influenza avevano gli attori nella realizzazione degli episodi? Avevano la possibilitA' di contribuire allo sviluppo del proprio personaggio?

 

No, le parti erano ben delineate. La produzione aveva una sua organizzazione molto rigida e i tempi di lavorazione frenetici, comunque, non avrebbero consentito uno sviluppo di questo tipo.
Cosa le piaceva del suo personaggio e cosa ha messo di suo nell’interpretazione? Ha avuto modelli ai quali si e' ispirato per la caratterizzazione di Straker?

L’aspetto che preferivo in Straker era il fatto che fosse cosi dedito al dovere, cosi rigido, ma non c’era nulla di me nel personaggio di Straker, proprio questo mi piaceva nell’interpretarlo: il fatto che dovessi essere così nella fiction e potessi restare me stesso nella realtà. Nella mia vita io ho un carattere più dubbioso, mentre Straker era sempre deciso e sicuro di sé.
Riguardo all’ispirazione devo dire di sì, un giorno vidi un film in America, un documentario, dove si parlava di guerra nucleare e c’erano due personaggi, all’apparenza molto calmi, che stavano nei bunker ed avevano davanti una serie di pulsanti tramite i quali sarebbero partiti i missili che avrebbero scatenato la guerra nucleare. Loro non sapevano esattamente dove questi missili sarebbero andati a cadere, ma In caso di necessità sarebbero stati prontl a lanciarli, pur sapendo che ciò avrebbe comportato la morte di miliardi di persone ... Penso che Straker fosse un po’ come questi personaggi.
Non c’era alcuna direzione precisa verso la quale avrei voluto portare il personaggio di Straker senza poterlo fare, I’unica cosa che non amavo erano le riflessioni di Straker sulla moglie e sul figlio perche mi ricordano molto la "soap opera", mentre ritengo che UFO avrebbe dovuto parlare principalmente di altre cose.....

 

Come erano i rapporti con i suoi colleghi sul set e fuori dal set? E con Gerry Anderson?

Buoni ... Sì, direi che i rapporti sul set con i colleghi erano ottimi, anche se è chiaro che quando si lavora in un gruppo di cento è piu persone è normale che possano nascere delle incomprensionl, ma con i colleghi non ci sono stati mai problemi. Non c’erano rapporti particolarl tra di noi al di fuori del set, sebbene molti fossero giovani prestanti attori ed affascinanti attrici. Con Gerry i rapporti sono sempre stati ottimi, dovrei tornare a lavorare con Iui tra un paio di settimane, e lui che mi regalò questo orologio (mostra il famoso orologio indossato durante tutta la lavorazione di UFO), è quello che portavo nella serie, c’è una dedica da parte di Gerry, Sylvia e Reg (Hill) a Ed datata 1969. Gerry mi diceva "quando sul set non hai niente da fare guarda I’orologio"....

 

Quali sono i suoi ricordi piu' vividi legati alla serie?

Noi lavorammo molto duramente per realizzare UFO, molto molto duramente, lavoravamo sempre, non c’era molto tempo per rilassarsi; il mio personaggio, Straker, era un uomo molto serio e non c’era spazio per lo scherzo. Sia I’attore che il personaggio interpretato da George Sewell (Alec Freeman) erano invece più propensi all’humor.

 

Cosa rendeva UFO cosi particolare?

Ovviamente gli effetti speciali, I’abilità dei tecnici che realizzavano modelli cosi avveniristici, le auto spettacolari, i costumi cosi fantasiosi, frutto della genialità di Sylvia Anderson, ma anche le parrucche, gli interni, gli arredamenti... tutto I’insieme; direi che la serie appariva molto suggestiva.

 

Qui in Italia UFO venne trasmesso in un orario dedicato ai bambini, quale avrebbe dovuto essere il pubblico di UFO secondo le intenzioni di Gerry Anderson? Era una serie concepita per gli adulti o per i bambini?

Le intenzioni iniziali erano quelle di rivolgersi ad una platea di adulti, Gerry aveva iniziato con le serie a pupazzi dedicate in maniera specifica ai piu giovani e dopo "Doppelganger" aveva iniziato a concepire prodotti per un pubblico di adulti; purtroppo I’intenzione di Gerry non si è realizzata al massimo, UFO è rimasta una serie un po’ a metà tra il prodotto per bambini e la serie per adulti.
La maggior parte delle emittenti televisive proponevano UFO ai piu giovani, ma devo anche dire che a New York era trasmesso in "prime time" tra le 19 e le 20 del sabato sera ed alcuni episodi addirittura in orari piu tardi. Ciò a dimostrare che non sempre UFO era considerato materiale per ragazzi...

 

Come si E' arrivati all’avvicendamento degli attori nella seconda parte della produzione di UFO?

Quando George Sewell ha lasciato la produzione di UFO, perché aveva già un altro contratto da rispettare, fui io a proporre una figura femminile al suo posto. C’erano troppi uomini tra i protagonisti principali: Straker, Freeman, Foster…. io dissi "perche non prendere una donna come numero due di Straker?" quindi proposi Wanda Ventham, che aveva già ricoperto un breve ruolo nel primo episodio; iI colonnello Lake ha portato owiamente una grossa novità nella serie. Prima le figure femminili avevano lo scopo di dare glamour a UFO, erano pari a "belle decorazioni" ma non avevano ruoli essenziali... lnvece Wanda era un colonnello, quindi una figura importante nella scala gerarchica della SHADO. La sua presenza ha davvero arricchito la qualità di UFO.

 

Appunto: i rapporti con le donne della SHADO. Il comandante Straker aveva un debole per Gay Ellis o preferiva Virginia Lake?

No, Straker non era innamorato di Gay Ellis e, nonostante ci siano state diverse situazioni che lo hanno visto vicino a Virginia Lake, tra i due non c’era nessun tipo di tensione sessuale... un po’ come quando vedete Stanlio ed Ollio, potete anche vederli insieme a letto che siete certi che non accadrà nulla tra di loro...

 

Cosa pensa del risultato finale della serie e del suo impatto? Qual E' il suo episodio preferito e perchE'?

Direi un risultato, più o meno, circa al 50%... alcuni episodi erano molto buoni, altri così così. Ricordo bene "Timelash", "Sub Smash", "Reflections in The Water", "Confetti Check-A OK" erano OK, ma alcuni episodi erano troppo lenti, le trame tante votte scontate, e i dialoghi spesso non erano brillanti... La causa di ciò era dovuta il piu delle volte alle sceneggiature.

 

I produttori si aspettavano un maggior successo da UFO? PerchE' non ci fu una seconda serie?

I produttori si aspettano sempre successo da qualsiasi prodotto che lanciano sul mercato. Spazio:1999 era originariamente stata concepita come la seconda serie di UFO, ma per varie ragioni in seguito è stata trasformata in una produzione completamente indipendente da UFO. Ho visto alcuni episodi di Spazio:1999 e penso che per certi aspetti sia una serie più elevata qualitativamente rispetto ad UFO, ma non mi sarebbe interessato interpretare il ruolo di Koenig.

 

Le hanno mai chiesto di apparire come Straker in un’altra serie o in un film?

Ci sono state molte voci al riguardo, ma l’unica proposta decisa l’ho ricevuta da un produttore di Los Angeles che voleva girare una versione pornografica di UFO con me nel ruolo di Straker e molte ragazze affascinanti con tanto di parrucche ma ho rifiutato, anche se mi aveva offerto una cifra molto alta. In seguito, alcuni anni fa, dall’Australia mi era giunta I’offerta di interpretare ancora Straker in un film pilota per un’eventuale serie televisiva, ma poi non si e fatto nulla.

 

Quali sono i suoi rapporti con i fan italiani? Come vede l’atteggiamento degli appassionati italiani verso la serie?

Un atteggiamento formidabile, meraviglioso... Penso che UFO sia stata una serie per esperti conoscitori che la vivono quasi come un oggetto di culto. ll rapporto con i fans è bellissimo ed amo partecipare alle conventiens dedicate alla serie.

 

Cosa pensa della fantascienza contemporanea? Vede differenze importanti tra questa e la fantascienza degli anni ’70? (o "paragonata allo stile degli anni ’70?")

lo penso che la fantascienza attuale, intendo quella cinematografica, sia meravigliosa, sia grazie agli effetti speciali digitali, sia grazie all’uso dei computer, sia per la qualità delle sceneggiature. Dovete comunque considerare che UFO risale a trent’anni fa, allora la qualità degli effetti speciaIi era logicamente meno elevata, potete notarlo anche in produzioni come Star Trek.

 

Ha detto che avrA' occasione di lavorare ancora con Gerry Anderson, cose contate di fare insieme?

Probabilmente, forse, la cosa non è certa ma dovremmo riprendere la serie di Captain Scarlet, ma questa volta non si tratterà di marionette, i personaggi verranno realizzati con il computer. Dovrei dare ancora la voce a Captain Blue, ma il progetto deve ancora essere approvato dalla produzione televisiva.

 

Per molta gente U.F.O. significa Straker: E' il suo "marchio di fabbrica". Quanto questo ha influenzato la sua carriera?

Sì, è ovvio che abbia condizionato la mia carriera ma non so dire se in senso positivo o negativo. Ho interpretato diversi ruoli durante questi anni, ho lavorato in film, produzioni televisive e in radio, ma indubbiarnente Straker resta il personaggio a cui sono più affezionato perché è stato il più importante che abbia interpretato.

 

Se avesse la possibilita di rivivere la sua vita, sceglierebbe ancora di interpretare Straker? E’ una domanda difficile ma direi di sì.
Grazie a quel ruolo ho avuto modo di conoscere molta gente interessante ed anche I’attenzione del fans mi ha sempre fatto ritenere di aver fatto qualcosa di positivo per loro, anche se ho una figlia che fa la poliziotta e mai nessuno le ha detto "grazie" per il lavoro che fa, penso che gente come poliziotti, medici e tanti altri lavoratori svolgono compiti sicuramente piu importanti di quelli di un attore...
torna su - top
© ISOSHADO 2000 - Le immagini originali di UFO sono © ITC/Polygram/Carlton