THULE
500!
Un film di
GIOVANNI ROBBIANO LORENZO
VIGNOLO MATTEO ZINGIRIAN
Soggetto e Sceneggiatura
RICCARDO APRILE
ANDREA BRUSCHI
GIOVANNI ROBBIANO
LORENZO VIGNOLO
MATTEO ZINGIRIAN
Una produzione
ZEROBUDGET- Associazione Film 500!
Con la partecipazione di TELE+
vai a....
Ufficio Stampa Giovanna
Mazzarella
Tel 06 5818246 - Fax 06 5800564
- Cell.348.3805201
E-mail mazzarella.g@tin.it
Carlo Maggi Andrea Bruschi
Anna Letizia Kohler Veronika Logan
Omega Massimo Olcese
Cristiana Manuela Ungaro
Ester Maggi Gianna Piaz
La Manager Lella Costa
La Maestra Di Carlo Marina Massironi
La Dottoressa Carola Stagnaro
Il Reverendo Jones Ed Bishop
Il Kamikaze Rolando Ravello
L’esperto Ugo Dighero
La Signora Fernanda Pivano
Professor Zacharias Marcello Cesena
Capitan Clock Alessandro Bianchi
Pino Pinello Mao
Il Pizzaiolo Rocco Barbaro
Ufficiale Nocs Ana Valeria Dini
Tonno 3 Massimo Stella
Triglia Antonio Facci
Portiere D’albergo Maurizio Sguotti
Segretaria Marika Ceregini
Speaker Roberto Rasia del Polo
Direttore Supermarket Alberto Bergamini
Commessa Paola Balbi
Lacche’ Antonio Caracciolo
Carlo Bambino Federico Robbiano
Colonnello Portento Franco Leo
Regia
Giovanni Robbiano Lorenzo Vignolo Matteo Zingirian
Sceneggiatura
Riccardo Aprile Andrea Bruschi Giovanni Robbiano
Lorenzo Vignolo Matteo Zingirian
Direzione Fotografia
Riccardo Gambacciani Leo Savioli
Con La Collaborazione di
Alessandro Pavoni
Fonico Luca Pateri
Musiche Originali Mao
Costumi Francesca Parodi
Art Direction Per Capitan Clock Giampaolo Bonfiglio.
TITOLO ORIGINALE 500!
ANNO 2000
PAESE Italia
Lingua originale Italiano
GENERE Commedia
FORMATO Lungometraggio
PELLICOLA 35MM colore
DURATA 92 min
sonoro Dolby Stereo Digital
LOCATION
Genova, La Spezia, Monterosso, Serra Ricco’, Camogli, Vado
Ligure
SINOSSI
Genova. CARLO MAGGI, è un
ventiseienne imprigionato tra una madre bigotta e castrante e una fidanzata, CRISTIANA,
pudica e ossessionante. Ciò è, al tempo stesso, la sua estasi e la sua
condanna.
A pochi giorni dal matrimonio,
Carlo riceve una telefonata di un misterioso interlocutore che gli annuncia l’intenzione
di attentare alla vita del Papa e ai maggiori capi delle religioni mondiali,
riuniti in concilio a La Spezia. Il crimine avverrà il giorno dopo e Carlo, su
sollecitazione dello stesso assassino, dovrà cercare di impedirlo.
Il killer, OMEGA, è il
più sofisticato e letale killer che bazzica il pianeta. E' al soldo del REVERENDO
JONES, un telepredicatore che intende sostituirsi ai capi religiosi
esistenti, per dettare il suo credo a tutte le genti.
Carlo tenta -senza esito- di
avvertire la polizia, quindi chiama la redazione di un giornale che affida il
caso ad ANNA LETIZIA KOHLER, giovane cronista in cerca di gloria, dalle
scarse doti professionali ma dalle grandi qualità fisiche. Insieme, i due,
appurato che nessuno, a parte loro, crede alla minaccia del sedicente killer, si
mettono in viaggio verso La Spezia. Per la cronista è uno scoop, per Carlo si
tratta, pur sempre, di salvare il simbolo del cattolicesimo!
Per un malaugurato intreccio di
circostanze contingenti, scioperi, guasti, ecc. l'unico mezzo a disposizione per
correre in aiuto del Papa resta la fiammante ma vetusta Fiat 500 del padre di
Carlo.
Il viaggio diventerà un’odissea:
24 ore per percorrere poche decine di chilometri.
Alle difficoltà logistiche e
tecniche, alle manie e paure di Carlo, ai bizzarri incontri con figure tra l’inquietante
ed il surreale, a incidenti di ogni tipo che costellano il percorso, si sommerà
il contrasto evidente tra la malizia pragmatica di lei e la vocazione a metà
tra santità e desiderio di lui.
Ma i due giovani, alla fine del
loro viaggio, coroneranno la loro missione, annienteranno il feroce assassino,
scoprendosi inoltre irresistibili l’uno per l’altra.Fino a quando una nuova
telefonata li raggiungerà nella pace del loro nido d’amore...
Prima di lavorare alla
sceneggiatura di 500! avevamo scritto questo nostro "dogma":
Regole per 500!:
il film è suddiviso in tre
parti uguali e distinte circa mezz’ora l’uno.
il film è lineare, ovvero la
storia è la stessa che si sviluppa con un inizio eccetera fino alla fine, ma: i
tre punti di vista sono diversi, i personaggi sono gli stessi nel film, sta ad
ognuno dei registi interpretarli secondo i propri gusti e sensibilità.
Forse questa è la nota di
regia (o di intenti) più calzante, volevamo fortissimamente fare un film, ma
volevamo farlo assieme, e allora...
Più per amicizia che per altro
abbiamo pensato di fare questo film dividendoci il compito in tre, e andando
alla ricerca delle differenze piuttosto che appianare tutto su un linguaggio
comune, per fare questo avevamo bisogno di un patchwork, una costruzione
aperta che può sopportare entrate e uscite senza apparente ragione logica,
accogliendo gli amici (e le opportunità) che si offrivano mano a mano che
andavamo avanti: quasi volessimo affermare un paradigma della libertà espressiva e produttiva.
Però. Avevamo anche una
struttura leggera ma fitta che permetteva di mantenere il senso della storia
presente dall’inizio alla fine e, da questo punto di vista, la comunicazione
tra i registi (tutti anche co-sceneggiatori) era totale.
Per quanto riguarda lo stile,
le inquadrature, il ritmo, la direzione degli attori? Ognuno come vuole! Più
500! sarà percepito come opera corale, individuale e collettiva al tempo
stesso, meglio sarà secondo il nostro progetto.
Non possiamo dire altro sulla
regia: quando si maneggiano gli spiccioli e si girano 7-8 scene al giorno con
una troupe di esordienti o quasi quello che viene, viene, ma 500! è tutt’altro
che un film povero o peggio rabberciato, altrimenti avremmo lasciato perdere, ci
tenevamo a mostrare quello che si può fare con pochi mezzi, grande entusiasmo
e, sopra ogni altra considerazione spirito Zerobudget, una leggenda oramai per
le nostre lande...
È impossibile riassumere 500!,
come storia, incasinata assai, bisogna vederlo.
Da un punto di vista narrativo,
comunque, è un film semplice e dalla struttura abbastanza convenzionale: ci
sono tre atti drammatici classici, anzi, ci sono addirittura tre atti registici
distinti, ognuno dei quali individua una fase della storia: Genova, il viaggio,
l’arrivo a La Spezia. cosa dire, d’altro? È stato più semplice di quanto
pensavamo, darsi il cambio, al limite sullo stesso set (poteva succedere)
permette di gestire la storia con grande agilità, di non sfiancarsi come
sarebbe stato probabile date le condizioni produttive (pochissimi soldi e
quattro settimane di tempo) abbiamo avuto fortuna o forse qualcosa di più
pesante e corposo che ha fatto sì che piovesse solo mentre ci spostavamo e che
non avvenisse nessun tremendo imprevisto, di solito immancabile quando ci si
infila in un’impresa di questo tipo. Il film è pirotecnico, secondo noi
bellissimo, e presto ne faremo un altro: stesso metodo, stesso cast, un po’
più, si spera, di soldi.
GIOVANNI ROBBIANO
Nato a Genova nel 1958.
Laureato al DAMS, presso l’Università degli studi di Bologna, frequenta come
borsista Fullbright, presso il dipartimento cinema (Film Division, School of the
Arts) della Columbia University, New York City, USA. Con conseguimento della
Laurea (MFA) in sceneggiatura.
Dal 1996 collabora con il DAMS prima come docente del laboratorio di
sceneggiatura, poi con l’incarico di insegnamento in "Teoria e tecnica
del linguaggio cinematografico"
Filmografia
2001 - HERMANO
(35mm, colore) regia e sceneggiatura (con Rade Zerbaja, Paolo Villaggio),
produzione Gam Film, Roma; Lux factory Milano, in postproduzione
2000 - 500! (16mm,
colore, 91 min.) co-regia e co-produzione esecutiva, prodotto da Zerobudget
factory, Genova in collaborazione con Tele+.
A DEADLY
COMPROMISE (35mm, colore) regia, produzione Eagle
pictures, Roma
BIMBA
(titolo provvisorio) collaborazione alla sceneggiatura di Sabina Guzzanti,
produzione Kubla Khan, Roma.
1998 - PIZZERIA
sceneggiatura (con Andrea Bruschi e Lorenzo Vignolo) in preparazione, Emme
produzioni, Torino
1997 - HERMANO sceneggiatura (con Riccardo Aprile e Marcello Olivieri) tratta dall’omonimo
soggetto di Aprile-Olivieri premio Solinas 1996 per il miglior soggetto
cinematografico
1996 - IN PRINCIPIO
ERANO LE MUTANDE limitatamente alla prima stesura della sceneggiatura
con Rossana Campo ed Anna Negri
FIGURINE,
(35mm, colore, 100 min), regia, prodotto da Union PN, Roma, distribuzione
Medusa
1995 - LA BRUTTINA
STAGIONATA sceneggiatura dal romanzo di Carmen Covito, (con Anna Di
Francisca e Patrizia Pistagnesi), per Goodtime Enterprises, Roma. Regia di
Anna Di Francisca
ASSOLO
sceneggiatura per cortometraggio (con Andrea Bempensante), produzione Tark
film, regia di Marco Pozzi (1995)
1994 - CORPO ESTRANEO trattamento da "Luce del nord" di Sandro Onofri, per Peter Del
Monte, (non realizzato)
1991 - CREATURA DI SOGNO soggetto originale e trattamento, per Maurizio Nichetti/ Bambù cinema e tv,
Milano (non realizzato)
1990 - FIGURINE sceneggiatura originale (con Luigi Cuciniello e Riccardo Ferrante) menzione
speciale al VI° premio Solinas.
LORENZO VIGNOLO
Nato a Chiavari nel 1973.
Filmografia
2001 - PIZZERIA, in sviluppo regia e sceneggiatura
LA STANZA DELL'ORO (35mm) videoclip per Litfiba prod. New Ways per EMI music
SUPEREROI (Super 16mm) videoclip per Meganoidi prod. Dolly
Bell per Meganoidi
UN MONDO DIVERSO (Super 16mm) videoclip per Mao prod. Dolly
Bell per Mescal
UN'ESTATE FA (Super 16mm) videoclip per Delta V prod. Dolly
Bell per BMG Ricordi
MAMA INSEGNAMI A BALLAR (Super 16mm) videoclip per Tribà prod.
Dolly Bell per Target
BUNGEE JUMPING (Super
16mm) videoclip per Estranea prod. Maxman per Sugar
MEGANOIDI (16mm) videoclip per Meganoidi prod. Dolly Bell per
Meganoidi
2000 - DUE
CUORI (16mm) videoclip per Mau Mau prod. Dolly Bell per Mescal
srl
STRANI SINTOMI (16mm) videoclip per Plastico prod. Area 51 per
Universo
IL NOME (16mm) videoclip per Mambassa prod. Dolly Bell per
Mambassa/Mescal srl
MARCONI MOBILE (16mm)
spot per Marconi
prod. Dolly Bell per Director's studio
1999 - VAI
BELLO (Super 16mm) videoclip per Articolo31 - Extrema featuring
Spaghetti Funk,, prod. Area 51 per BMG Ricordi
JUNTO A TI O SIN TI (16mm) videoclip per Annalisa Minetti prod.
Area 51 per Sony Columbia
1998 - CHINESE
TAKE AWAY (DV) videoclip per Mao prod. Dolly Bell per Virgin
music Italy ; premio DUEL come miglior video italiano "overground"
1997 - ROSEMARY
PLEXIGLAS (16mm) videoclip per Scisma
MATTEO ZINGIRIAN
Nato a Genova nel 1968.
Dopo aver lavorato come assistente ed aiuto regista ha iniziato a lavorare come direttore di produzione per arrivare infine ad un’intensa attività di produttore di videoclip e distributore regionale di film indipendenti (Silvano Agosti, Luca e Marco Mazzieri, Stefano Oreto, Giotto Barbieri).
Filmografia
2001 - GLORIA- DESIDERIO DESIDERAVI. - sceneggiatura e regia
2000 - 500! - sceneggiatura, regia (della 3a parte), produzione esecutiva
1995 - UNA NOTTE IN ITALIA 3' 30" b/n - co-regia con Giovanni Robbiano.
1994 - PURCHÉ TU CAPISCA 60' colore - sceneggiatura e regia
1993 - DE PROFUNDIS 5' - sceneggiatura e regia